Musei in provincia di Forlì Cesena

Musei in provincia di Forlì Cesena

La provincia di Forlì – Cesena è ricca di itinerari culturali e storici. Per conoscere meglio la storia e la cultura di queste terre ecco alcune tappe imperdibili fra musei, collezioni d’arte, raccolte di cimeli, resti di antiche civiltà e percorsi culturali.

Visita ai Musei di Forlì, Cesena e della provincia

Pinacoteca Civica di Forlì

Situata all’interno dei Musei di San Domenico, la collezione comprende, fra le altre, opere di Beato Angelico, Guido Cagnacci, Guercino, Lorenzo di Credi, Antonio Canova, Mellozzo da Forlì. A questo patrimonio si aggiunge l’intera collezione Verzocchi, una serie di lavori firmati da oltre 70 grandi artisti del XX secolo a cui l’imprenditore Giuseppe Verzocchi chiese di realizzare un’opera dedicata al tema del lavoro.

Per informazioni:
Forlì - Piazza Guido da Montefeltro, 12
Tel.  0543 712 659 /606
museisandomenico@comune.forli.fc.it


Museo del Risorgimento di Forlì

Alle gesta di un popolo di eroi che nel corso dell’Ottocento ha cambiato il corso della storia d’Italia è dedicato il Museo del Risorgimento di Forlì, situato all’interno del neoclassico Palazzo Gaddi. Vi si conservano documenti, foto d’epoca, manoscritti e cimeli appartenuti a grandi patrioti forlivesi, come Piero Maroncelli, Achille Cantoni, Tito Pasqui, ma anche a Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Gaetano Donizzetti, Aurelio Saffi, e tanti altri ancora.

Per informazioni:
Forlì – Corso Garibaldi, 96 (Palazzo Gaddi)
Tel. 0543 21109 / 712606


Museo Archeologico di Cesena

Si trova al piano terra dell’edificio quattrocentesco che ospita la Biblioteca Malatestiana, principale monumento cesenate, e propone una raccolta di reperti preistorici, di epoca romana, medievale e rinascimentale rinvenuti nel territorio del cesenate.

Per informazioni:
Cesena - Via Montalti (Chiostro di San Francesco)
tel. 0547 356327


Museo della Marineria di Cesenatico

La sezione a terra del museo è situata in un palazzo che riprende le linee degli antichi arsenali, affacciato al Porto Canale dove si trova anche la sezione galleggiante. Al suo interno un percorso attraverso relitti di antiche imbarcazioni, attrezzature e strumentazioni impiegate nelle attività artigianali e nei mestieri collegati all’attività navale,  due barche esemplari delle attività di marineria a vela nell’Adriatico, un trabaccolo e un bragozzo, ricostruiti fedelmente in ogni dettaglio, e ancora video, filmati d’epoca e ricostruzioni in 3D. La sezione galleggiante del museo è composta invece di dieci barche perfettamente restaurate che tra Ottocento e Novecento erano di uso comune nell’alto Adriatico.

Per informazioni:
Cesenatico - Via Armellini, 18
Tel. 0547 79205
museomarineria@cesenatico.it


Fondazione Tito Balestra – Longiano

E’ una delle più grandi raccolte d’arte moderna e contemporanea dell’Emilia Romagna. La collezione Tito Balestra si compone di oltre 2.300 opere del XX secolo. Al patrimonio artistico raccolto fra il dopoguerra e gli anni ‘70 dal fondatore, poeta e grande collezionista, si aggiunsero nel corso degli anni oltre 1000 opere, oggi di proprietà del comune e riunite nei locali del Castello Malatestiano di Longiano. Fra gli artisti presenti Mino Maccari, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, Marc Chagall, Erich Heckel, Oscar Kokoschka, Leo Longanesi, Mario Maffai, Henri Matisse, Cy Twombly, Fausto Melotti e tantissimi altri nomi che hanno fatto la storia dell’arte del Novecento.

Per informazioni:
Longiano -  Piazza Malatestiana, 1 (Castello Malatestiano)
Tel.  0547 665850 – 665420
info@fondazionetitobalestra.org


Museo Archeologico Nazionale di Sarsina

Il percorso espositivo si sviluppa sui due piani dell’edificio e comprende oggetti, monumenti funebri e ritrovamenti risalenti al periodo compreso fra la preistoria e la tarda antichità. Di particolare rilievo gli strumenti utilizzati nel paleolitico dalle popolazioni che occupavano l’area di valle del fiume Savio e diversi importanti reperti archeologici rinvenuti nella necropoli romana di Pian di Bezzo.

Per informazioni:
Sarsina - Via Cesio Sabino, 39
Tel. 0547 94641

Hotel consigliati
Bambini Gratis
Dolci Hotels ****
ALL INCLUSIVE
Hotel Trafalgar
Rivazzurra
***
Hotel Clitunno
Misano Adriatico
***
Hotel Sunset
Rimini
****
Hotel Riviera
Igea Marina
***
Hotel Mirage
Viserba
***
Hotel De La Ville
Cesenatico
***
Hotel Ali D'Oro
Rivazzurra
***Sup
Hotel Commodore
Cervia
***
Hotel Daniel's
Riccione
***sup
Hotel Alexandra
Misano Adriatico
***
Hotel Royal Plaza
Rimini - Marina Centro
****
Hotel Metropolitan
Milano Marittima
****
Hotel Tilmar
Rimini - Marina Centro
***Sup
Hotel Mamy
Bellariva
**
Hotel Consul
Riccione
***
Hotel Bravo & Condor
Cesenatico
***
Camping
Cesenatico
Offerte Estate '15